Mansarda o sottotetto non significa in automatico assenza di luce, ma al contrario scegliendo la finestra più adatta sarà possibile disporre dell’idonea luminosità anche in questo ambiente domestico. La cosa più importante da fare? Optare per il giusto serramento!
Partiamo da un presupposto, ovvero dall’importanza di ragionare sulla funzione che dovrà avere suddetta apertura. Non tutte le finestre per mansarde sono uguali, ma soprattutto non tutte le stanze hanno le medesime necessità, ecco perché è importante analizzare con attenzione tutti gli elementi e poi capire quale soluzione può soddisfarli al meglio.
In questo caso ci sono cinque punti chiave da valutare:
- La funzione che dovrà avere la finestra
- La stanza dove verrà collocata
- Il punto del tetto in cui verrà posta
- L’orientamento che avrà
- Il livello di comfort che si desidera ottenere.
Ragionando su questi fattori si potrà poi comprendere quale tipologia di apertura risulterà più indicata. Una cosa però è certa, sui tetti è bene installare solo finestre pensate per quest’area, in quanto grazie alla loro tecnologia riusciranno ad assicurare una quantità maggiore di luce zenitale senza risentire dell’inclinazione stessa. Inoltre questi elementi sono indispensabili per il corretto ricambio dell’aria e, se installate a diverse altezze, consentono l’attivazione dell’effetto camino utile soprattutto in estate, facilitando l’uscita di aria calda e l’accesso di quella più fresca.
Tipologia di finestre per tetti
- Finestra con apertura a bilico, particolarmente indicata per mansarde, dispone di cerniere poste a metà infisso, dove il battente ruota su un perno centrale permettendo così l’areazione sia verso il basso che verso l’alto. Inoltre questa soluzione consente anche il bloccaggio della finestra stessa, semplificando le operazioni di pulizia interna ed esterna. Questa soluzione è sicura anche in caso di vento
- Finestra con apertura a vasistas, dotata di maniglia posizionata sul bordo inferiore dell’anta, e in grado di garantire un’apertura di 45 gradi. Questa tipologia consente di recuperare quanta più luce possibile
- Apertura doppia bilico e vasistas, ovvero una finestra dalla duplice tipologia di movimentazione. Ideale in mansarde dall’altezza ridotta
- Finestra con apertura a libro, dove la maniglia risulta posizionata al lato del battente. Questa soluzione consente altresì un accesso facilitato al tetto.
Quelle citate sono soltanto alcune delle soluzioni disponibili per l’installazione in mansarda o sottotetto, ma potrebbero risultare idonee anche combinazioni di differenti finestre in funzione della tipologia di locale. Ecco perché a nostro avviso è meglio chiedere il supporto di esperti del settore che sapranno orientare ogni cliente verso la soluzione più indicata in funzione delle esigenze e del luogo di installazione.
Noi di Albea Serramenti possiamo essere questi esperti e dare il supporto che serve per individuare la finestra più indicata per tetti e mansarde.
Contattaci e non resterai deluso!