Via Tresolzio - 24060 Carobbio Degli Angeli (BG)
+39 035 95 30 32

Finestre in PVC: pro e contro

finestre-in-pvc-pro-e-contro

Quali sono i pro e contro delle finestre in PVC? Chi si appresta a sostituire i serramenti di casa desidera conoscere quelli che sono gli elementi che li caratterizzano, al fine di comprendere se realmente possono fare al caso proprio.

Partendo da questo presupposto è bene quindi conoscere tutti gli aspetti inerenti questa tipologia di finestra, conoscerne vantaggi e svantaggi, per evitare di ritrovarsi con prodotti che potrebbero deludere eventuali aspettative.

Il PVC è uno dei materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione di infissi. È considerato ecologico e rispettoso dell’ambiente, ma anche sicuro sotto molteplici punti di vista, nonché più economico rispetto ad altre proposte.

I vantaggi assicurati dai serramenti in PVC

Veniamo ora all’aspetto più interessante, ovvero quelli che sono i vantaggi che le finestre in PVC possono assicurare.

  • Efficienza termoacustica in grado di garantire il massimo in termini di comfort termico e isolamento dovuto all’elevato potere isolante del PVC. Di contro anche le elevate performance in termini di protezione dal rumore esterno rappresenta un plus non certo secondario
  • Materiale ecologico, perfetto pertanto per assicurare il massimo in termini di sostenibilità ambientale
  • Leggerezza, elemento importante se si dispone di aperture di grandi dimensioni
  • Alta resistenza al fuoco in quanto il PVC è un materiale ignifugo e, di conseguenza, estremamente sicuro
  • Durevolezza nel tempo in quanto questo materiale può avere una vita utile prossima ai 30 anni
  • Assicura elevata resistenza agli agenti atmosferici, dalla pioggia ai raggi solari, dal vento alla salsedine
  • I serramenti in PVC richiedono poca manutenzione grazie alla resistenza alle condizioni metereologiche e all’abrasione, fattori che annullano quelli che sono i costi di manutenzione straordinari
  • Materiale igienico in quanto non corre il rischio di subire attacchi da parte di funghi e batteri
  • Livello di personalizzazione elevato grazie alla versatilità estetica, dettaglio che consente di creare serramenti in grado di integrarsi alla perfezione all’interno del contesto abitativo di installazione, sia in toni RAL lucidi e opachi, che effetto legno
  • Costo accessibile e inferiore rispetto a soluzioni in alluminio, legno e legno/alluminio.

Gli svantaggi dei serramenti in PVC

Ovviamente ogni materiale possiede punti di forza e altri di debolezza, ma non per questo influenti a tal punto da portare a scartare la scelta inizialmente presa tenendo conto dei vantaggi precedentemente elencati.

I pochi fattori che potrebbero rendere la scelta delle finestre in PVC svantaggiosa, o comunque quanto meno di cui essere consapevoli, sono:

  • Possibilità di variazioni cromatiche in caso di prolungata ed eccessiva esposizione ai raggi del sole. In questo caso, soprattutto alcuni colori, potrebbero scolorirsi oppure, se nei toni del bianco, propendere per un leggero ingiallimento
  • Estetica più fredda rispetto al legno, materiale naturale che per eccellenza assicura trasmette un calore senza pari
  • Difficoltà nella realizzazione di finestre di ampie metrature in quanto presenta una propensione alla dilatazione maggiore rispetto all’alluminio.

Desideri ricevere ulteriori informazioni in merito alle caratteristiche del PVC come materiale per la realizzazione dei serramenti? Noi di Albea Serramenti possiamo rispondere a qualsiasi tua domanda, fare chiarezza e aiutarti a capire se questa soluzione può fare o meno al caso tuo!